L'amica...Rosanna

-->

Mi chiamo Rosanna Dal Santo e da quando sono nata vivo a Caltrano, un paesino sulle sponde dell’Astico, in questi anni il mio legame con il territorio si è fatto sempre più intenso, amo questi luoghi, perchè rappresentano le mie radici, quelle dei miei genitori, dei miei nonni, dei miei antenati. Per questo motivo ho accettato con piacere la richiesta di Gino a scrivere nel Blog. Non racconterò storie, non descriverò luoghi meravigliosi della Val d’Astico, ma parlerò di vino.
Il vino e tutto il suo mondo è la mia passione, ormai navigo in questo pianeta da più di 12 anni, conosco qualcosa di vino, ma non tutto naturalmente!

Sono Sommelier – Degustatore Ufficiale, partecipo alle commissioni di degustazione organizzate dall’Ais Veneto in cui vengono selezionati i migliori vini del Veneto, partecipo alla vita associativa dell’Ais Vicenza sia come Direttrice di corso, che come “giornalista” nella rivista “Il Sommelier-Veneto” in cui racconto i vari eventi che si tengono nella delegazione.

Nello spazio a me riservato parlerò solo di vini vicentini, del territorio che meglio si identifica con l’identità di questo Blog, non avrebbe senso infatti parlare di Brunello o del Barolo, penso che anche qui nella nostra terra ci siano vini di tutto rispetto e aziende che lavorano seriamente e producono delle vere e proprie eccellenze.

                                                        Rosanna


     Rosanna la conosco da tanto tempo, eravamo poco più che bambini. Passavano come un film i primi anni 70. Battisti imperversava nelle classifiche, l’Italia andava a piedi per l’austerity, ci si avviava in fretta verso la stagione della ribellione e del terrorismo.
L’Astico era il nostro mare, il cinema era ancora quello parrocchiale, il motorino un desiderio, l’estate era il grano nei campi e rondini nel cielo.
Per noi la scuola, i primi amori e i grandi sogni. Poi…..la vita.


Maurizio Boschiero




     Ho iniziato il corso di primo livello di sommelier a settembre del 2011 ed è qui che ho conosciuto Rosanna, una Persona seria e molto professionale che era  la Direttrice del corso. Io pensavo che il corso fosse una passeggiata, ma purtroppo mi son dovuto ricredere in fretta; è stato invece duro ed impegnativo, però ricco di soddisfazioni per un amante del mondo del vino come me.
     Durante le cene e le visite alle cantine ho avuto modo di conoscerla più a fondo e  così sono venuto a sapere che era di Caltrano, quindi anche le sue radici si erano bagnate e dissetate nell’acqua del fiume Astico.
     Ho preso un po’ di coraggio e le ho chiesto se voleva entrare a far parte della nostra famiglia, la qual proposta l’ha trovata piacevolmente consenziente.
     Rosanna vi porterà a conoscere il mondo meraviglioso del vino, ma in particolar modo quello relativo ai vini del nostro Territorio che nulla hanno da invidiare a quelli prodotti in altre zone del Paese.
     Grazie Rosanna per aver accettato di essere parte di questa nostra famiglia, ti auguro che possa essere per te un’esperienza sì nuova, ma anche intrisa di soddisfazioni.


Gino Sartori

Nessun commento:

Posta un commento